Laboratori creativi in natura per famiglie e bambini. Appuntamento con Sonia Venturini domenica 12 Giugno 2022 con “Io sono Albero”. Si va tutti insieme al Ponte del Diavolo (Ponte Ercole) tra i comuni di Lama Mocogno, Polinago e Pavullo. Un appuntamento sull’Appennino modenese promosso dal Cat Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano.

Laboratori creativi in natura per famiglie e bambini

In che cosa consistono i laboratori creativi in natura per famiglie e bambini promosse dal Cat e dalla scuola PTRI?

Si tratta di un ciclo di uscite, impostate secondo una formula integrata che unisce l’esperienza del camminare all’osservazione della natura in cui i bambini saranno immersi attraverso la conduzione di laboratori creativi. Durante l’uscita verranno alternati momenti di camminata a momenti in cui verranno svolte attività laboratoriali.
L’idea è quella di offrire ai bambini e alle loro famiglie l’opportunità di vivere una giornata “su misura”, mirata a scoprire o riscoprire paesaggi e realtà locali, in compagnia di due educatrici che attraverso una passeggiata e un laboratorio rivolto ai giovanissimi, accompagneranno i bambini e gli adulti a contemplare gli elementi naturali e alcuni aspetti dell’esperienza in natura. Ci saranno momenti di gioco, narrazione e manualità.

» Maggiori info le trovi qui

 

Come si svolgerà la giornata laboratoriale di domenica 12 Giugno?
Il laboratorio creativo in natura per famiglie e bambini dal titolo “Io sono Albero” prevede, oltre alla camminata fino al ponte del Diavolo, due laboratori creativi: uno che avverrà a metà percorso ed il secondo si terrà una volta arrivati alla meta Il primo sarà un laboratorio di libera espressione in cui, ispirati dal paesaggio, i bimbi saranno liberi di colorare su una grande pietra che incontreremo durante il percorso, saranno loro a scegliere cosa donare al luogo tramite il disegno. Il secondo laboratorio prevede la lettura del libro “Come un Albero” seguita da una piccola attività di immedesimazione e interazione corporea con gli alberi che ci circondano.

Tutti i laboratori saranno rivolti ai bambini presenti alla camminata ma aperti anche agli adulti che lo desiderano.

 

A chi sono rivolti i nostri laboratori in natura per famiglie e bambini
I percorsi sono rivolti a famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni. I percorsi proposti saranno di facile intensità, con dislivelli massimi di 100 mt, si svolgeranno su strade non asfaltate, boschi e prati. È richiesto un abbigliamento adatto ad una escursione all’aperto (scarpe da trekking o da trail, pantaloni comodi, maglia di cotone o maglia tecnica, felpa, giacca antivento, borraccia con acqua, cavigliere e ginocchiere se avete problemi alle articolazioni).

 

Da chi sono condotti i laboratori in natura

Laura Sgarbi
Educatrice professionale, maestra d’arte e operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata. Sviluppa e promuove da anni percorsi laboratoriali in natura per bambini presso il Cat Centro Armonico Terapautico di Campogalliano.

Giovanna Zulato
Educatrice professionale per l’età evolutiva e l’età adulta. Sviluppa e promuove da anni percorsi laboratoriali in natura per bambini presso il Cat Centro Armonico Terapautico di Campogalliano.

 

Nel caso dovesse piovere?
manderemo agli iscritti una comunicazione, e riprogrammiamo appena sarà possibile

Alcune indicazioni tecniche e organizzazione della giornata:
Ritrovo e partenza alle 8:30 dal Cat Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano (Mo). Arrivo previsto al parcheggio Ponte Ercole intorno alle 10:00.
Partenza camminata alle 10:15 con pranzo al sacco previsto tra le 12:00 e le 12:30, dopo pranzo è previsto il rientro. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe impermeabili, borraccia e k-way in caso di tempo incerto. La camminata sarà annullata solo in caso di maltempo.

——————————————————————-
Le quote dei laboratori creativi in natura:
50 € a famiglia. I bambini sotto ai 12 anni non pagano
120 € 3 uscite

COME FARE PER ISCRIVERSI?
Basta scaricare e compilare il modulo di iscrizione che trovate a questo link
e inviarlo insieme alla copia del bonifico (gli estremi li trovate nel modulo) alla mail della scuola PTRI scuola@ptri.it e soniavent79@gmail.com

inizia qui
Una info al volo?
Ciao sono Sonia. Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno. :-)