Camminate terapeutiche in Natura

IL CAMMINO COME MOVIMENTO DI CORPO E ANIMA:
CAMMINATE A CONTATTO CON IL SÉ ATTRAVERSO LA NATURA

La chiamano anche psico trekking o adventure therapy.
Organizzo camminate terapeutiche per sviluppare abilità di vita e migliorare lo stato di salute psicofisico.

Le Camminate terapeutiche sono una iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Armonico Terapeutico di campogalliano (Modena)

Perché il cammino ci può aiutare

È dimostrato che muoversi a piedi e a contatto con la natura favorisce la diminuzione di ansia e stress) consentendo di riflettere sulla propria identità.

Camminare ci mette in contatto con la nostra conoscenza intuitiva, diretta, legata ai simboli tipici del camminare. Alcuni aspetti simbolici come l’aria, il cielo, il fiume, il calore e la luce vengono vissuti pienamente e completamente, sia in senso astratto e per l’appunto simbolico, sia in senso concreto attraverso il corpo.

Per questo motivo l’esperienza del cammino può diventare un’esperienza piena e intensa. Il cammino ha un proprio ritmo e un proprio suono: si parte con un passo, poi un altro e un altro ancora che sommandosi formano un ritmo: il ritmo del camminare. Questo ritmo permette di connettere corpo e mente ed espandere la propria anima rimettendoci in contatto con la natura che ci ospita e ci accoglie.

 

A chi sono rivolte le nostre camminate terapeutiche

I percorsi sono rivolti a persone adulte di ogni età con un minimo di efficienza fisica e in grado di deambulare su strade non asfaltate; a chi ama camminare e a chi è disposto ad aprire la porta alla propria interiorità. In particolare l’ultima uscita (17 Ottobre 2021) è rivolta a famiglie e a bambini dai 5 ai 10/12 anni.

Informazioni generali camminate terapeutiche

La descrizione dei percorsi che trovate in questo programma è una descrizione generale, agli iscritti verranno forniti i percorsi dettagliati dei percorsi, ed il programma con orari precisi della partenza, e del rientro.
Le attività prevedono l’uscita di tutta la giornata. I costi sono comprensivi dell’organizzazione e della conduzione delle attività. Nei costi sono esclusi i pranzi (al sacco) e le spese di viaggio A/R per raggiungere la meta del cammino.

Le quote delle camminate terapeutiche 2021

Uscita del 17 ottobre a Marola:
50€ prezzo singolo, 80 € prezzo a coppia. I bambini fino ai 12 anni non pagano

Informazioni generali

La descrizione dei percorsi che trovate in questo programma è una descrizione generale, agli iscritti verranno forniti i percorsi dettagliati dei percorsi, ed il programma con orari precisi della partenza, e del rientro.
I programmi proposti potranno subire variazioni in conseguenza delle normative Covid e alla situazione meteo. Le eventuali uscite sospese per questi motivi verranno recuperate appena sarà possibile. Le camminate saranno attivate con un minimo di 10 partecipanti (adulti), le iscrizioni saranno aperte fino ad un massimo di 20 partecipanti. Per lo svolgimento dell’attività in gruppo chiediamo il massimo rispetto di tutti i partecipanti delle normative Covid vigenti al momento dell’avvio del programma, tutte le attività verranno svolte all’aperto.

Il calendario e i dettagli delle Camminate terapeutiche 2021

Domenica 13 Giugno 2021
La via dei fiori. Pratiche di Mindfulness Compassion Ambientale per riscoprire il proprio femminile

Parco Nazionale delle Cinque Terre (Liguria). Giro ad anello Portovenere-Riomaggiore

Conduttori: Daniela Grenzi, psicologa psicoterapeuta ed istruttrice di MCA Mindfulness compassion ambientale, Sonia Venturini psicologa psicoterapeuta.
Descrizione: Durante l’attività si alterneranno momenti di cammino, dove si potrà ammirare il bel paesaggio costiero della Liguria, i fiori e le piante che saranno sbocciati nella primavera avendo come sfondo l’azzurro del mar ligure. Durante il percorso verrà proposta l’attività di MCA, mindfulness compassion ambientale. La tecnica di MCA è una tecnica di mindfulness che mette al centro del proprio protocollo il contatto con la natura e gli animali. Verranno perciò utilizzate immagini relative alla natura nella quale saremo immersi, con particolare attenzione al contatto con il femminile che queste immagini ci sollecitano.

Domenica 27 Giugno 2021
La percezione empatica dei boschi. Pratiche di Mindfulness Compassion Ambientale immerse nella Natura

Parco Nazionale Appennino Reggiano – Percorso Natura Abetina Reale

Conduttori: Luca Lolli, operatore olistico e istruttore di MCA Mindfulness compassion ambientale, Sonia Venturini, psicologa psicoterapeuta.
Descrizione: Questo percorso prevede un giro all’interno del parco nazionale dell’appennino reggiano, con partenza dalla località case di Civago (Re) fino ad arrivare al rifugio segheria, e rientro ad anello.
Lungo la camminata si attraverserà un bosco antico di abeti chiamato abetina reale.
Durante il percorso verrà proposta l’attività di MCA, mindfulness compassion ambientale. La tecnica di MCA è una tecnica di mindfulness che mette al centro del proprio protocollo il contatto con la natura e gli animali.
Verranno proposti esercizi per ampliare la percezione e attivare la sensorialità, ed entreremo in connessione con elementi della natura nella quale saremo immersi, con particolare attenzione al contatto con i maestosi alberi che ci accoglieranno nel percorso.

Domenica 1 Agosto 2021
La voce per sentirci. Approccio all’uso della voce per contattare le emozioni

Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano. Percorso ad anello Casalino – Prati di Sara

Conduttori: Elisa Mastrotto, operatrice olistica e riflessologa presso Cat Centro Armonico terapeutico di
Campogalliano, Sonia Venturini, psicologa psicoterapeuta.

Descrizione: Questo percorso prevede un giro ad anello all’interno del parco nazionale dell’appennino Tosco Emiliano, con partenza dalla località Casalino fino ad arrivare ai Prati di Sara e rientro ad anello.

Durante il percorso si sosterà in questo grande prato (prati di Sara) che si trova ai piedi del monte Cusna. La visuale da questo punto è ampia, e i nostri sensi saranno sollecitati da colori e odori dell’alta montagna.

Durante il percorso verrà proposta una tecnica legata all’uso della voce utile a contattare le emozioni che i partecipanti stanno vivendo durante il cammino. L’uso della voce non deve essere confusa con una tecnica di canto, ma bensì con l’espressione di sé e delle proprie emozioni attraverso il suono. Il suono riattiva delle particolari vibrazioni che permettono di collegare il corpo alle emozioni che sono contenute in esso.

Domenica 5 Settembre 2021
Viandanti scritture. Scrittura autobiografica creativa in cammino

Parco Nazionale delle Cinque Terre (Liguria). Percorso Corniglia-Vernazza-Monterosso

Conduttori: Paola Vigarani counsellor ad approccio umanistico integrato conduttrice da anni di autobiografia creativa in cammino, Sonia Venturini, psicologa psicoterapeuta.
Descrizione: Questo percorso prevede un giro all’interno del parco nazionale delle cinque terre con partenza dalla località Corniglia fino alla località di Monterosso.

Si attraverseranno tre antichi borghi marinari che si affacciano a picco sul mare. Il mare, i terrazzamenti con i vigneti, e le montagne alle nostre spalle faranno da sfondo al nostro cammino. Durante il cammino verrà proposta l’attività di scrittura autobiografica. L’autobiografia attraverso la scrittura creativa è alla portata di chiunque sappia leggere, scrivere e voglia raccontare di sé e della propria vita attingendo al potenziale creativo e fantasioso.

È un potente mezzo di autoscoperta, poiché raccontando di sé, della la propria esperienza, del proprio passato e del proprio presente possiamo attingere ad una realtà inedita che ci permettono di crescere, evolvere, perdonarci ed integrarci. Il laboratorio autobiografico creativo in cammino trova la sua collocazione ideale camminando in natura, sfruttando le suggestioni e gli stimoli dell’ambiente circostante. Nel laboratorio, l’atto di scrivere diventa il tramite intimo e privilegiato per esprimersi, perché fa entrare nell’ottica della ricerca di senso, per cercare gli aspetti essenziali dell’esistenza. Grazie al cammino meditativo e silenzioso e allo stimolo di brani letterari è possibile attivarsi con carta e penna.

Domenica 17 Ottobre 2021
Laboratorio di Yoga in natura. Alla scoperta del tesoro nel bosco

Giro nel bosco di Marola-Carpineti (Reggio Emilia)

Conduttori: Alessandra Ronchetti, operatrice di attività assistite con gli animali e insegnante di Yoga, Sonia Venturini, psicologa psicoterapeuta.

Descrizione: Questo percorso prevede un giro all’interno del castagneto di Marola a Carpineti (Reggio Emilia).

L’attività è pensata per famiglie con bambini dai 5 ai 10/12 anni. Il laboratorio proposto prevede un’attività di Yoga in natura per bambini e adulti, una passeggiata sensoriale per ascoltare con tutti i sensi i messaggi della natura, l’ascolto dei sensi ci introdurrà alla pratica di Yoga.

Con i piedi nella terra e le mani al cielo ringrazieremo il bosco per i ricchi regali che ci ha donato e scopriremo un tesoro ancora più grande e prezioso.

Richiedi maggiori informazioni

Mandaci una richiesta dal modulo di contatto qua sotto, ti risponderemo al più presto

Psicologa e psicoterapeuta a Modena
Contatta la dottoressa Sonia Venturini

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    inizia qui
    Una info al volo?
    Ciao! Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno