Camminate terapeutiche in Natura

IL CAMMINO COME MOVIMENTO DI CORPO E ANIMA:
CAMMINATE A CONTATTO CON IL SÉ ATTRAVERSO LA NATURA

La chiamano anche psico trekking o adventure therapy.
Organizzo camminate terapeutiche per sviluppare abilità di vita e migliorare lo stato di salute psicofisico.

PER ADULTI OPPURE PER FAMIGLIE CON BAMBINI

mettiamoci-in-cammino-2022

Camminate terapeutiche in natura

Iscriviti alle nostre esperienze di psicologia e natura. Mettiamoci in cammino! Il cammino come movimento di corpo e anima. Da maggio a ottobre 2022. Vieni a ritrovare te stesso.

Calendario INIZIATIVE PER ADULTI E FAMIGLIE 2022

• CAMMINATE TERAPEUTICHE
PER ADULTI

Sabato 21 Maggio 2022
Saline di Cervia (Ravenna)
La Via del Sale: camminando nelle saline di Cervia all’interno del Parco del Delta del Po.
Meditazione Mindfulness Compassion Ambientale (MCA) con Daniela Grenzi.
Difficoltà: facile

Sabato 18 e Domenica 19 Giugno
Parco delle Cinque Terre (La Spezia)
Scrittura autobiografica in cammino fra Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso. Con Paola Vigarani
Difficoltà: media

Domenica 3 Luglio
Lago Scaffaiolo, appennino modenese
La voce per sentirci. Con Elisa Mastrotto
Difficoltà: media

Sabato 16 Luglio
Sant’Annapelago, appennino modenese

Il sentiero delle cascate. Meditazione Mindfulness Compassion Ambientale (MCA) con Luca Lolli
Difficoltà: media

Sabato 10 Settembre
Abetina Reale, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Reggio E.
Percorso natura. The sound of the body in nature. Percorso di attivazione energetica ed espressiva. Con Carmine Piroli
Difficoltà: media

Domenica 9 ottobre
Pineta di classe – A-MAR-SI. Esperienza di  Land Art e Caviardage®
in cammino con Patrizia Baldini
Difficoltà camminata: facile

Domenica 23 Ottobre
Percorso Via Vandelli tratto Centro Croci – Fabbrica di Pievepelago (appennino modenese).  Yoga in cammino. Con Alessandra Ronchetti
Difficoltà: media

I conduttori delle camminate consapevoli:

Daniela Grenzi: psicoterapeuta del Centro Armonico Terapeutico, e istruttrice di MCA presso la scuola di PTRI.

Luca Lolli: operatore olistico del Centro Armonico Terapeutico, e istruttore di MCA e di Mindfulness presso la scuola di PTRI.

Paola Vigarani: counsellor ad approccio umanistico integrato, conduttrice da anni di percorsi di autobiografia in cammino attraverso la scuola PTRI.

Elisa Mastrotto: operatrice olistica presso Cat Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano

Alessandra Ronchetti: Insegnante di Yoga e di mindfulness presso Cat Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano

Carmine Piroli: Psicologo, Terapeuta Psicocorporeo, Dottore in Fisioterapia Neurologica, Trainer Supervisore in Bodypsychotherapy e Counselling presso la Scuola Superiore Europea di Counselling Professionale, Aspic, Roma.

Patrizia Baldini: Arteterapeuta, Counselor ad indirizzo Gestalt Ecology, Formatrice certificata Metodo Caviardage®, Facilitatrice Metodo SoulCollage®

• CAMMINATE CON LABORATORI
PER FAMIGLIE E BAMBINI

Domenica 12 Giugno
Ponte del Diavolo, appennino modenese
Io sono albero. Laboratorio in natura con Laura Sgarbi e Giovanna Zulato

Domenica 17 Luglio
Gombola, appennino modenese
Laboratorio di yoga in natura con Alessandra Ronchetti

Domenica 18 settembre
Sassi di Roccamalatina, appennino modenese
Vi lasceremo di sasso. Lettura di fiabe in cammino con Laura Sgarbi e Giovanna Zulato

Domenica 16 Ottobre
Marola, appennino reggiano
In arte castagna. Laboratorio in natura con Laura Sgarbi e Giovanna Zulato

Perché non venirci con tutta la famiglia?

Partecipa ai nostri laboratori creativi in natura per famiglie con bambini. Da Maggio a Ottobre 2022. » VAI ALLA PAGINA

scarica il modulo di iscrizione che fa al caso tuo

Per partecipare, compilare il modulo di iscrizione adulti o famiglie che trovate qui sotto e inviarlo insieme alla copia del bonifico (gli estremi del bonifico li trovate sul modulo di iscrizione) alla mail della scuola PTRI scuola@ptri.it e soniavent79@gmail.com

per altre info chiamate » 327 7460115

Le Camminate terapeutiche e i laboratori per famiglie sono una iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Armonico Terapeutico di campogalliano (Modena)

Le quote delle camminate terapeutiche 2022 per adulti

La descrizione dei percorsi che trovate in questo programma è una descrizione generale, agli iscritti verranno forniti i percorsi dettagliati dei percorsi, ed il programma con orari precisi della partenza, e del rientro. I programmi proposti potranno subire variazioni in conseguenza delle normative Covid e alla situazione meteo. Le eventuali uscite sospese per questi motivi verranno recuperate appena sarà possibile. Le camminate saranno attivate con un minimo di 10 partecipanti (adulti), le iscrizioni saranno aperte fino ad un massimo di 20 partecipanti. Per lo svolgimento dell’attività in gruppo chiediamo il massimo rispetto di tutti i partecipanti delle normative Covid vigenti al momento dell’avvio del programma, tutte le attività verranno svolte all’aperto.

iscriviti, cosa aspetti?

mettiamoci-in-cammino-2022

Le quote delle camminate per bambini e famiglie

La descrizione dei percorsi che trovate in questo programma è una descrizione generale, agli iscritti verranno forniti i percorsi dettagliati dei percorsi, ed il programma con orari precisi della partenza, e del rientro.
I programmi proposti potranno subire variazioni in conseguenza delle normative Covid e alla situazione meteo. Le eventuali uscite sospese per questi motivi verranno recuperate appena sarà possibile. Le camminate saranno attivate con un minimo di 10 partecipanti (adulti), le iscrizioni saranno aperte fino ad un massimo di 20 partecipanti. Per lo svolgimento dell’attività in gruppo chiediamo il massimo rispetto di tutti i partecipanti delle normative Covid vigenti al momento dell’avvio del programma, tutte le attività verranno svolte all’aperto.

Camminate terapeutiche. A domanda, risposta!

Perché il cammino ci può aiutare?

È dimostrato che muoversi a piedi e a contatto con la natura favorisce la diminuzione di ansia e stress consentendo di riflettere sulla propria identità.

Camminare ci mette in contatto con la nostra conoscenza intuitiva, diretta, legata ai simboli tipici del camminare. Alcuni aspetti simbolici come l’aria, l’acqua, il cielo, il calore e la luce vengono vissuti pienamente e completamente sia in senso astratto, e per l’appunto simbolico, sia in senso concreto attraverso il corpo.

Per questo motivo l’esperienza del cammino può diventare un’esperienza piena e intensa. Il cammino ha un proprio ritmo e un proprio suono, si parte con un passo, poi un altro e un altro ancora che sommandosi formano un ritmo: il ritmo del camminare.

Questo ritmo permette di connettere corpo e mente ed espandere la propria anima rimettendoci in contatto con la natura che ci ospita e ci accompagna. 

A chi sono rivolte le nostre camminate terapeutiche
I percorsi sono rivolti a persone adulte con un allenamento sufficiente per svolgere percorsi di media intensità, con dislivelli di circa 300m e in grado di camminare lungo percorsi di circa 10 km (3 ore effettive di camminata). Ma soprattutto i nostri laboratori esperienziali sono rivolti a persone che amano camminare e che sono disposte ad aprirsi alla propria interiorità

In cosa consistono le camminate consapevoli promosse dal CAT e dalla scuola PTRI
Si tratta di un un ciclo di uscite, impostate secondo una formula integrata che unisce l’esperienza del trekking all’esperienza dell’ascolto interiore declinato in diverse forme (MCA- Mindfulness Compassion Ambientale, Scrittura autobiografica in cammino, uso della voce per contattare il sé, Yoga in natura, bioenergetica, mandala in cammino). Durante l’uscita alterneremo momenti di camminata a momenti in cui verranno svolte attività che incentivano l’ascolto interiore. Le nostre camminate consapevoli sono dei veri e propri laboratori esperienziali che si svolgono immersi nella natura.

Come si svolge la giornata delle camminate consapevoli in natura
Lo svolgimento della camminata prevede l’impegno di tutta la giornata. Durante la giornata si alterneranno momenti di trekking a momenti di attività di ascolto di sé.

Ogni uscita verrà condotta da un operatore della scuola PTRI, che proporrà un’attività di ascolto (per esempio MCA, oppure scrittura creativa , uso della voce per l’ascolto di sé, attivazione corporea con la bioenergetica e mandala in cammino).

La descrizione dei percorsi che trovate in questo programma è una descrizione generale: agli iscritti verrà fornito il programma dettagliato della giornata, con orari di partenza ed arrivo e il percorso di trekking. I costi sono comprensivi dell’organizzazione e della conduzione del laboratorio esperienziale e della camminata, nel costo è escluso il pranzo (al sacco) e le spese di viaggio A/R per raggiungere la meta del cammino.
È richiesto un abbigliamento adatto ad una escursione in montagna (scarpe da trekking o da trail, pantaloni comodi, maglia di cotone o maglia tecnica, felpa, giacca antivento, borraccia con acqua, cavigliere e ginocchiere se avete problemi alle articolazioni). Nel caso dovesse piovere manderemo agli iscritti una comunicazione, e riprogrammiamo appena sarà possibile

Cos’è la Meditazione Mindfulness Compassion Ambientale (MCA)
La tecnica MCA è una tecnica di mindfulness che mette al centro del proprio protocollo il contatto con la natura e gli animali. Verranno proposti esercizi per ampliare la percezione e attivare la sensorialità ed entrare in connessione con gli elementi della natura nella quale saremo immersi. La pratica MCA offre l’opportunità di consapevolizzare i meccanismi che applichiamo nei momenti di difficoltà e di apprendere gli strumenti per migliorare le strategie di benessere, considerando le opportunità che ci offre la natura. Per saperne di più

Cos’è la scrittura autobiografica in cammino
L’autobiografia è un potente mezzo di autoscoperta poiché raccontando di sé e della propria esperienza, del proprio passato e del proprio presente, si può attingere ad una realtà inedita che ci permette di crescere, evolvere, perdonare e integrarci. Il laboratorio autobiografico creativo in cammino trova la sua collocazione ideale camminando in natura, sfruttando le suggestioni e gli stimoli dell’ambiente circostante.

Nel laboratorio l’atto di scrivere diventa il tramite intimo e privilegiato per esprimersi poiché  è possibile entrare  nell’ottica della ricerca di senso per cercare gli aspetti essenziali dell’esperienza che si sta vivendo. Grazie al cammino meditativo e silenzioso  e allo stimolo di brani letterari è possibile attivare la propria creatività ed esprimerla con carta e penna contemplando la natura nella quale saremo immersi.

Cosa intendiamo con “uso della voce per contattare il sé”
È una tecnica collegata all’uso della voce utile a contattare le emozioni che i partecipanti stanno vivendo durante il cammino. L’uso della voce non deve essere confusa con una tecnica di canto, ma bensì con l’espressione di sé e delle proprie emozioni attraverso il suono. Il suono attiva particolari vibrazioni che permettono di collegare il corpo alle emozioni che vengono espresse e liberate attraverso il canto. 

Yoga in cammino
È un’esperienza mirata alla conoscenza di sé attraverso l’integrazione tra tecniche di camminata, respiro consapevole e meditazione. Lo yoga mette a disposizione tantissimi strumenti per scoprire come funzionano corpo, respiro e mente. Ci sono posizioni che vengono assunte durante la pratica per la sperimentazione del corpo in movimento, c’è il rilassamento e l’ascolto del respiro per scoprire il benessere che deriva dal fermarsi e dal distendersi. Lo yoga in cammino sarà quindi l’occasione per risvegliare la consapevolezza della straordinarietà che risiede in noi mentre camminiamo immersi nella natura.  

Approccio integrato con la bioenergetica, tecniche di respirazione e coscienza del movimento: durante la camminata, i partecipanti saranno guidati a fare esperienza dell’approccio integrato con la bioenergetica, tecniche di respirazione e coscienza del movimento. Il movimento, unito alle tecniche sul respiro e gli esercizi di attivazione energetica ed espressiva, accrescono le sensazioni dei nostri livelli energetici di tutto il corpo sia fisici, che affettivi e psicologici, nello svolgimento del ciclo energetico naturale di tensione/attivazione/rilassamento e benessere, acquisendo così una migliore chiarezza e consapevolezza indispensabili al benessere del nostro corpo, tutto.  

Laboratorio di Land Art e Caviardage® in cammino
La Land Art è una forma d’arte contemporanea caratterizzata dalla creazione di opere in contesti naturali utilizzando ciò che l’artista trova in natura. Il Caviardage® è un metodo di scrittura poetica creato da Tina Festa che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro di se attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta. Il laboratorio di Land Art e Caviardage vuole offrire un’occasione per dare spazio alla propria creatività attraverso l’esperienza di cammino.
Durante la camminata la conduttrice guiderà i partecipanti in un percorso di ascolto interiore, attraverso la lettura di testi e l’ascolto dei suoni nei quali saremo immersi. Le letture e i suoni della natura faranno da suggestione per la creazione di Caviardage e di piccole opere individuali realizzate attraverso i materiali che offrirà il contesto nel quale saremo immersi.

Richiedi maggiori informazioni

Mandaci una richiesta dal modulo di contatto qua sotto, ti risponderemo al più presto

Psicologa e psicoterapeuta a Modena
Contatta la dottoressa Sonia Venturini

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    inizia qui
    Una info al volo?
    Ciao sono Sonia. Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno. :-)