Camminate terapeutiche in Natura 2023

Camminate terapeutiche in Natura 2023

Camminate terapeutiche in Natura 2023

Camminate terapeutiche in Natura 2023

Camminate terapeutiche in natura 2023

IL CAMMINO COME MOVIMENTO DI CORPO E ANIMA:
CAMMINATE A CONTATTO CON IL SÉ ATTRAVERSO LA NATURA

La chiamano anche psico trekking o adventure therapy.
Organizzo camminate terapeutiche per sviluppare abilità di vita e migliorare lo stato di salute psicofisico.

Iscriviti alle nostre esperienze di psicologia e natura. Mettiamoci in cammino! Il cammino come movimento di corpo e anima. Vieni a ritrovare te stesso.

Calendario camminate terapeutiche
PER ADULTI 2023 e relativi conduttori

Domenica 14 Maggio 2023
Pietra di Bismantova
con Daniela Grenzi
Meditazione Mindfulness Compassion Ambientale (MCA)

Domenica 11 Giugno 2023
Camminata sorgenti del Secchia
con Luca Lolli
Meditazione Mindfulness Compassion Ambientale (MCA)

Domenica 9 Luglio 2023
Sentiero delle cascate
con Elisa Mastrotto
“La voce che cura”

Domenica 10 settembre 2023
Camminata Lago Santo Modenese
con Paola Vigarani e Chiara Linza
Scrittura creativa e lavoro con le immagini

Domenica 15 Ottobre 2023
Lago Scaffaiolo
con Alessandra Ronchetti
“Yoga in natura”

Daniela Grenzi Psicoterapeuta del Centro Armonico Terapeutico, e istruttrice di MCA presso la scuola di PTRI.

Luca Lolli Operatore olistico del Centro Armonico Terapeutico, e istruttore di MCA e di Mindfulness presso la scuola di PTRI.

Elisa Mastrotto Operatrice olistica presso Cat Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano.

Paola Vigarani Counsellor ad approccio umanistico integrato, conduttrice da anni di percorsi di autobiografia in cammino attraverso la scuola PTRI.

Chiara Lenza Psicologa clinica, mental trainer ad approccio immaginativo e psicoterapeuta ad orientamento junghiano (in formazione) presso il Centro Armonico di Campogalliano.

Alessandra Ronchetti Insegnante di Yoga e di mindfulness presso Cat Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano.

scarica il modulo di iscrizione

Per partecipare, compilare il modulo di iscrizione adulti o famiglie che trovate qui sotto e inviarlo insieme alla copia del bonifico (gli estremi del bonifico li trovate sul modulo di iscrizione) alla mail della scuola PTRI scuola@ptri.it e soniavent79@gmail.com

per altre info chiamate » 327 7460115

Le quote delle camminate terapeutiche 2023 per adulti

I costi sono comprensivi dell’organizzazione e della conduzione delle attività. Nei costi sono esclusi i pranzi (al sacco) e le spese di viaggio A/R per raggiungere la meta del cammino.

La descrizione dei percorsi che trovate in questo programma è una descrizione generale, agli iscritti verranno forniti i percorsi dettagliati dei percorsi, ed il programma con orari precisi della partenza, e del rientro. I programmi proposti potranno subire variazioni in conseguenza delle normative Covid e alla situazione meteo. Le eventuali uscite sospese per questi motivi verranno recuperate appena sarà possibile. Le camminate saranno attivate con un minimo di 10 partecipanti (adulti), le iscrizioni saranno aperte fino ad un massimo di 20 partecipanti. Per lo svolgimento dell’attività in gruppo chiediamo il massimo rispetto di tutti i partecipanti delle normative Covid vigenti al momento dell’avvio del programma, tutte le attività verranno svolte all’aperto.

Le Camminate terapeutiche e i laboratori per famiglie sono una iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Armonico Terapeutico di campogalliano (Modena)

Camminate terapeutiche. A domanda, risposta!

Perché il cammino ci può aiutare?

È dimostrato che muoversi a piedi e a contatto con la natura favorisce la diminuzione di ansia e stress consentendo di riflettere sulla propria identità.

Camminare ci mette in contatto con la nostra conoscenza intuitiva, diretta, legata ai simboli tipici del camminare. Alcuni aspetti simbolici come l’aria, l’acqua, il cielo, il calore e la luce vengono vissuti pienamente e completamente sia in senso astratto, e per l’appunto simbolico, sia in senso concreto attraverso il corpo.

Per questo motivo l’esperienza del cammino può diventare un’esperienza piena e intensa. Il cammino ha un proprio ritmo e un proprio suono, si parte con un passo, poi un altro e un altro ancora che sommandosi formano un ritmo: il ritmo del camminare.

Questo ritmo permette di connettere corpo e mente ed espandere la propria anima rimettendoci in contatto con la natura che ci ospita e ci accompagna. 

A chi sono rivolte le nostre camminate terapeutiche
I percorsi sono rivolti a persone adulte con un allenamento sufficiente per svolgere percorsi di media intensità, con dislivelli di circa 300m e in grado di camminare lungo percorsi di circa 10 km (3 ore effettive di camminata). Ma soprattutto i nostri laboratori esperienziali sono rivolti a persone che amano camminare e che sono disposte ad aprirsi alla propria interiorità

In cosa consistono le camminate consapevoli promosse dal CAT e dalla scuola PTRI
Si tratta di un un ciclo di uscite, impostate secondo una formula integrata che unisce l’esperienza del trekking all’esperienza dell’ascolto interiore declinato in diverse forme (MCA- Mindfulness Compassion Ambientale, Scrittura autobiografica in cammino, uso della voce per contattare il sé, Yoga in natura, bioenergetica, mandala in cammino). Durante l’uscita alterneremo momenti di camminata a momenti in cui verranno svolte attività che incentivano l’ascolto interiore. Le nostre camminate consapevoli sono dei veri e propri laboratori esperienziali che si svolgono immersi nella natura.

Come si svolge la giornata delle camminate consapevoli in natura
Lo svolgimento della camminata prevede l’impegno di tutta la giornata. Durante la giornata si alterneranno momenti di trekking a momenti di attività di ascolto di sé.

Ogni uscita verrà condotta da un operatore della scuola PTRI, che proporrà un’attività di ascolto (per esempio MCA, oppure scrittura creativa , uso della voce per l’ascolto di sé, attivazione corporea con la bioenergetica e mandala in cammino).

La descrizione dei percorsi che trovate in questo programma è una descrizione generale: agli iscritti verrà fornito il programma dettagliato della giornata, con orari di partenza ed arrivo e il percorso di trekking. I costi sono comprensivi dell’organizzazione e della conduzione del laboratorio esperienziale e della camminata, nel costo è escluso il pranzo (al sacco) e le spese di viaggio A/R per raggiungere la meta del cammino.
È richiesto un abbigliamento adatto ad una escursione in montagna (scarpe da trekking o da trail, pantaloni comodi, maglia di cotone o maglia tecnica, felpa, giacca antivento, borraccia con acqua, cavigliere e ginocchiere se avete problemi alle articolazioni). Nel caso dovesse piovere manderemo agli iscritti una comunicazione, e riprogrammiamo appena sarà possibile

Cos’è la Meditazione Mindfulness Compassion Ambientale (MCA)
La tecnica MCA è una tecnica di mindfulness che mette al centro del proprio protocollo il contatto con la natura e gli animali. Verranno proposti esercizi per ampliare la percezione e attivare la sensorialità ed entrare in connessione con gli elementi della natura nella quale saremo immersi. La pratica MCA offre l’opportunità di consapevolizzare i meccanismi che applichiamo nei momenti di difficoltà e di apprendere gli strumenti per migliorare le strategie di benessere, considerando le opportunità che ci offre la natura. Per saperne di più

Cos’è la scrittura autobiografica in cammino
L’autobiografia è un potente mezzo di autoscoperta poiché raccontando di sé e della propria esperienza, del proprio passato e del proprio presente, si può attingere ad una realtà inedita che ci permette di crescere, evolvere, perdonare e integrarci. Il laboratorio autobiografico creativo in cammino trova la sua collocazione ideale camminando in natura, sfruttando le suggestioni e gli stimoli dell’ambiente circostante.

Nel laboratorio l’atto di scrivere diventa il tramite intimo e privilegiato per esprimersi poiché  è possibile entrare  nell’ottica della ricerca di senso per cercare gli aspetti essenziali dell’esperienza che si sta vivendo. Grazie al cammino meditativo e silenzioso  e allo stimolo di brani letterari è possibile attivare la propria creatività ed esprimerla con carta e penna contemplando la natura nella quale saremo immersi.

Cosa intendiamo con “uso della voce per contattare il sé”
È una tecnica collegata all’uso della voce utile a contattare le emozioni che i partecipanti stanno vivendo durante il cammino. L’uso della voce non deve essere confusa con una tecnica di canto, ma bensì con l’espressione di sé e delle proprie emozioni attraverso il suono. Il suono attiva particolari vibrazioni che permettono di collegare il corpo alle emozioni che vengono espresse e liberate attraverso il canto. 

Yoga in cammino
È un’esperienza mirata alla conoscenza di sé attraverso l’integrazione tra tecniche di camminata, respiro consapevole e meditazione. Lo yoga mette a disposizione tantissimi strumenti per scoprire come funzionano corpo, respiro e mente. Ci sono posizioni che vengono assunte durante la pratica per la sperimentazione del corpo in movimento, c’è il rilassamento e l’ascolto del respiro per scoprire il benessere che deriva dal fermarsi e dal distendersi. Lo yoga in cammino sarà quindi l’occasione per risvegliare la consapevolezza della straordinarietà che risiede in noi mentre camminiamo immersi nella natura. 

Richiedi maggiori informazioni

Mandaci una richiesta dal modulo di contatto qua sotto, ti risponderemo al più presto

Psicologa e psicoterapeuta a Modena
Contatta la dottoressa Sonia Venturini

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    inizia qui
    Una info al volo?
    Ciao sono Sonia. Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno. :-)