Laboratori in natura per famiglie e bambini

IL CAMMINO COME MOVIMENTO DI CORPO E ANIMA:
CAMMINATE A CONTATTO CON IL SÉ ATTRAVERSO LA NATURA

La chiamano anche psico trekking o adventure therapy.
Organizzo camminate terapeutiche per sviluppare abilità di vita e migliorare lo stato di salute psicofisico.

PER FAMIGLIE CON BAMBINI

Laboratori creativi in natura per famiglie e bambini

Iscriviti alle nostre esperienze di psicologia e natura. Ciclo di uscite sull’Appennino modenese e reggiano che uniscono l’esperienza del camminare all’osservazione della natura in cui i bambini saranno immersi attraverso la conduzione di laboratori creativi.
Da maggio a ottobre 2022.

Calendario INIZIATIVE PER FAMIGLIE CON BAMBINI 2022

Domenica 12 Giugno
Ponte del Diavolo, appennino modenese
Io sono albero. Laboratorio in natura con Laura Sgarbi e Giovanna Zulato

Domenica 17 Luglio
Gombola, appennino modenese
Laboratorio di yoga in natura con Alessandra Ronchetti

Domenica 18 settembre
Sassi di Roccamalatina, appennino modenese
Vi lasceremo di sasso. Lettura di fiabe in cammino con Laura Sgarbi e Giovanna Zulato

Domenica 16 Ottobre
Marola, appennino reggiano
In arte castagna. Laboratorio in natura con Laura Sgarbi e Giovanna Zulato

CAMMINATE-CON-LABORATORI-PER-FAMIGLIE-E-BAMBINI
Condurranno i laboratori:

Laura Sgarbi: Educatrice professionale, maestro d’arte e operatrice Pet Therapy relazionale Integrata, sviluppa e promuove da anni percorsi di laboratori in natura per bambini presso Cat centro Armonico terapeutico di Campogalliano

Giovanna Zulato: Educatrice professionale per l’età evolutiva e per l’età adulta, sviluppa e promuove da anni percorsi di laboratori in natura per bambini presso Cat centro Armonico terapeutico di Campogalliano

Alessandra Ronchetti: Insegnante di Yoga e di mindfulness presso Cat Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano

Sei interessato invece alle Camminate terapeutiche per adulti?

VAI ALLA PAGINA
I laboratori creativi in natura per famiglie e bambini
sono una iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Armonico Terapeutico di campogalliano (Modena)

Le quote delle camminate per bambini e famiglie

La descrizione dei percorsi che trovate in questo programma è una descrizione generale: agli iscritti verrà fornito il programma dettagliato della giornata, con orari di partenza ed arrivo e il programma della giornata I costi sono comprensivi dell’organizzazione e della conduzione dei laboratori, nel costo è escluso il pranzo (al sacco) e le spese di viaggio A/R per raggiungere la meta del cammino.

iscriviti, cosa aspetti?

Per partecipare, compilare il modulo di iscrizione che trovate qui sotto e inviarlo insieme alla copia del bonifico (gli estremi del bonifico li trovate sul modulo di iscrizione) alla mail della scuola PTRI scuola@ptri.it e soniavent79@gmail.com

per altre info chiamate » 327 7460115

Laboratori in natura per bambini. A domanda, risposta!

Perché il cammino ci può aiutare?
Camminare, muoverci con le nostre gambe, sul terreno tracciato dei sentieri, ci permette di entrare direttamente in contatto con l’ambiente naturale.

Questo tipo di relazione, tra noi e l’ambiente, è significativo e rigenerante. Troppo spesso fra noi e il mondo naturale si frappone la tecnologia: la materia modificata dall’uomo, artificiale e talvolta stressante.

Troppo spesso ci troviamo ad essere fruitori di qualcosa e sempre meno ci troviamo a contemplare gli elementi e gli spazi naturali che ci circondano.

Questo metterci “in cammino” diventa così fondamentale per riappropriarci di qualcosa che ci appartiene intimamente. E’ un pretesto per tornare ad essere contemplatori, soffermandoci sulle sensazioni spontanee che la natura ci trasmette. Camminare nello spazio aperto è uno dei modi che abbiamo per ritrovare il contatto con la realtà.

Chi meglio dei bambini ci aiuta a ritrovare il piacere del movimento e del vivere nel “qui ed ora”? Ricettivi, osservatori della realtà, in loro sono ancora vive le domande fondamentali dell’esistenza.

Lasciamoci così condurre dalla loro predisposizione. Riscopriamo insieme le bellezze locali e le storie ad esse legate; arricchiamo con il nostro vissuto, l’esperienza che condivideremo.

In che cosa consistono i laboratori creativi in natura per famiglie e bambini promosse dal Cat e dalla scuola PTRI?
Si tratta di un un ciclo di uscite, impostate secondo una formula integrata che unisce l’esperienza del camminare all’osservazione della natura in cui i bambini saranno immersi attraverso la conduzione di laboratori creativi. Durante l’uscita verranno alternati momenti di camminata a momenti in cui verranno svolte attività laboratoriali. L’idea è quella di offrire ai bambini e alle loro famiglie l’opportunità di vivere una giornata “su misura”, mirata a scoprire o riscoprire paesaggi e realtà locali, in compagnia di due educatrici che attraverso una passeggiata e un laboratorio rivolto ai giovanissimi, accompagneranno i bambini e gli adulti a contemplare gli elementi naturali e alcuni aspetti dell’esperienza in natura.
Ci saranno momenti di gioco, narrazione e manualità.

A chi sono rivolte le nostre camminate consapevoli:
I percorsi sono rivolti a famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni. I percorsi proposti saranno di facile intensità, con dislivelli massimi di 100 mt, si svolgeranno su strade non asfaltate, boschi e prati. E’ richiesto un abbigliamento adatto ad una escursione all’aperto (scarpe da trekking o da trail, pantaloni comodi, maglia di cotone o maglia tecnica, felpa, giacca antivento, borraccia con acqua, cavigliere e ginocchiere se avete problemi alle articolazioni).

Nel caso dovesse piovere manderemo agli iscritti una comunicazione, e riprogrammiamo appena sarà possibile.

Come si svolge la giornata dei laboratori creativi in natura?
Le attività si svolgeranno di domenica, durante la mattinata, la durata complessiva dell’attività sarà di 5 ore comprensivo di spostamenti, camminata e attività laboratoriale. Al termine dell’attività sarà possibile condividere un pranzo al sacco in natura, a discrezione dei partecipanti.

Richiedi maggiori informazioni

Mandaci una richiesta dal modulo di contatto qua sotto, ti risponderemo al più presto

Psicologa e psicoterapeuta a Modena
Contatta la dottoressa Sonia Venturini

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    inizia qui
    Una info al volo?
    Ciao sono Sonia. Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno. :-)