Camminata terapeutica alle Cinque Terre. I pareri e le foto che abbiamo raccolto dopo una giornata splendida.

Il 5 settembre 2021 il CAT, Scuola PTRI e Sonia Venturini hanno organizzato il penultimo appuntamento stagionale di camminate terapeutiche, dette altresì psico trekking o adventure therapy.

Il percorso partiva dalla località Riomaggiore nel parco nazionale delle Cinque Terre, fino ad arrivare a Corniglia. L’itinerario prevedeva un percorso escursionistico di difficoltà media, con un dislivello complessivo di 73 mt, e una distanza di 8 km. Durante il percorso si sono alternati il cammino a momenti di scrittura e di riflessioni in gruppo.

scrittura-creativa-e-camminata-terapeutica

Molto interessanti i momenti di condivisione e riflessione con il gruppo, esperienza che non avevo mai vissuto prima.

ci ha detto una partecipante. Esperienza inedita, quindi, una novità.

camminata-terapeutica-alle-Cinque-Terre-panorama

Questa integrazione l’ho trovata positiva e utile. In una società individualista sottolineare che la condivisione e il gruppo collaborativo è una forza. Poiché non è scontato che i gruppi in generale rappresentino un sostegno ….seminare questa cultura è positivo. Diceva Gandhi: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Seminare la cultura del sostegno ed essere noi per primi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

È stata un’avventura fuori e dentro di te che vale la pena fare almeno una volta!

La sensazione di essere riusciti nell’attività di introspezione. Molto bene!
E infine un’ultimo parere sulle nostre camminate terapeutiche:

Una esperienza da fare in quanto ti mette in contatto con le parti più profonde di te stesso ….chi sei e in che direzione stai andando….focalizzato questo punto saliente pensi che la direzione che vuoi raggiungere la puoi realmente ottenere. A livello inconscio se credi che una meta è raggiungibile….la raggiungerai!

Arricchimento, trovare la direzione, lavorare sull’inconscio. Belle parole.

camminata-terapeutica-alle-Cinque-Terre-sorrisi

Ringraziamo tutti i partecipanti alla nostra penultima iniziativa della stagione 2021 e vi diamo appuntamento all’ultimo appuntamento:

Domenica 17 Ottobre 2021
Laboratorio di Yoga in natura. Alla scoperta del tesoro nel bosco
Giro nel bosco di Marola-Carpineti (Reggio Emilia)
Conduttori: Alessandra Ronchetti, operatrice di attività assistite con gli animali e insegnante di Yoga, Sonia Venturini, psicologa psicoterapeuta.

Questo percorso prevede un giro all’interno del castagneto di Marola a Carpineti (Reggio Emilia).

L’attività è pensata per famiglie con bambini dai 5 ai 10/12 anni. Il laboratorio proposto prevede un’attività di Yoga in natura per bambini e adulti, una passeggiata sensoriale per ascoltare con tutti i sensi i messaggi della natura, l’ascolto dei sensi ci introdurrà alla pratica di Yoga.

Con i piedi nella terra e le mani al cielo ringrazieremo il bosco per i ricchi regali che ci ha donato e scopriremo un tesoro ancora più grande e prezioso.

 

Come fare per iscriversi

Se deciderete di partecipare dovrete compilare il modulo di iscrizione che trovate qui da scaricare e inviarlo insieme alla copia del bonifico (gli estremi del bonifico li trovate sul modulo di iscrizione) alla mail della scuola PTRI scuola@ptri.it e a me in cc soniavent79@gmail.com

inizia qui
Una info al volo?
Ciao! Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno