SABATO 9 MAGGIO DALLE 10.00 ALLE 13.00

PRESSO ASPIC COUNSELLING E CULTURA DI MODENA

In Via Mozart 51, Modena

 

SEMINARIO: L’IMPORTANZA DEI TEST

Nel lavoro d’equipe di Psicologi e Counsellor

 Cosa tratteremo in questo seminario?

La Psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica e dello sviluppo della personalità, prevede la somministrazione di test e la valutazione della storia della persona attraverso colloqui anamnestici. La valutazione Psicodiagnostica viene effettuata solo da psicologi formati e iscritti all’ordine degli psicologi della propria regione. Lo psicologo però sempre più spesso si trova a collaborare con diverse figure che operano nel campo della salutogenesi e non solo della patologia: medici, infermieri, omeopati e counsellor.

L’obiettivo di questo seminario sarà quello di condividere una modalità di lavoro di equipe tra diverse figure che operano nel campo della salutogenesi, tra i primi il counsellor, che permetta di leggere i risultati di una valutazione psicodiagnostica in un ottica di condivisione di un percorso di benessere insieme al cliente.

 Come lo faremo?

Il seminario prevede un momento teorico in cui verranno esporti i principali test psicodiagnostici di personalità (test proiettivo di Rorschach, test MMPI, test di Bender). Verranno descritte le principali impostazioni teoriche alla base dei test presentati e verrà condiviso un report finale relativo ad ogni test. L’obiettivo del seminario non è quello di insegnare la somministrazione dei test ma di imparare a leggere i risultati dei test elencati in un’ottica evolutiva assieme al cliente.

La seconda parte del seminario prevede un’esercitazione pratica in gruppo in cui verranno condivisi i risultati della somministrazione dei diversi test psicodiagnostici: gli operatori presenti dovranno ragionare sulla presa in carico del cliente in un’ottica di lavoro di rete.

Qualcosa di me?

Mi chiamo Sonia Venturini, sono Counsellor, Psicologa e psicoterapeuta specializzata presso Aspic Counselling e cultura di Roma. Collaboro con il Centro Aspic Counselling di Modena dal 2010 dove ho svolto diverse attività come tutor e come libero professionista. L’interesse per le persone e la curiosità verso nuovi punti di vista mi ha portata a specializzarmi secondo un approccio integrato dove diversi aspetti della psicologia e della salutogenesi si intersecano e si influenzano.

 

per iscrizioni e maggiori info sul programma completo “Nel cuore della psiche” visitate il sito di Aspic Counselling e Cultura di Modena 

oppure contattate: Segreteria  Aspic Modena tel: 059 28 51 45 – e-mail: aspicmodena@aspicmodena.it

I seminari si terranno presso la sede ASPIC Modena – Via Mozart, 51

 

 

 

inizia qui
Una info al volo?
Ciao! Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno