SABATO 10 OTTOBRE ORE 9.00-13.00 PRESSO ASPIC COUNSELLING E CULTURA 

in Via Mozart 51-41100 Modena 

 

FACILITAZIONI: GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO

Dinamiche, funzionalità e ruolo del Facilitatore nei gruppi AMA

Seminario introduttivo ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto  (AMA) nel ciclo di seminari Nel Cuore della Psiche promossi da Aspic Counselling e Cultura Modena 

Cosa tratteremo in questo seminario?

La Facilitazione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Un Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) nasce nel momento in cui persone che hanno condiviso lo stesso disagio si uniscono e ne parlano assieme. La Natura del gruppo AMA è semplice e magica allo stesso tempo: i membri del gruppo, mentre riflettono su una data questione, si aiutano reciprocamente instaurando un clima di reciprocità che fa sentire i membri “sulla stessa barca” ed in grado nel tempo di fare luce sulle risorse e non solo sulle difficoltà.

La figura dell’esperto in questo tipo di gruppo, chiamato Facilitatore, ha il compito di facilitare la comunicazione e le dinamiche di auto sostegno del gruppo, fino a porre l’attenzione sulla capacità del gruppo stesso di auto sostenersi.

Come lo faremo?

Il seminario prevede un momento teorico in cui verranno presentate le principali dinamiche che possono emergere in un gruppo AMA e le principali tecniche di facilitazione di un gruppo AMA.

Inoltre ci saranno brevi considerazioni integrate su analogie e differenze con gruppi di crescita Aspic.

La seconda parte del seminario prevede un’esercitazione pratica in gruppo rispetto a quanto già riferito  nella prima parte: le persone presenti faranno parte di un gruppo AMA ed esploreranno le dinamiche emotive e cognitive del “sentirsi parte di”, mentre un facilitatore faciliterà l’espressione dei vissuti emergenti.

Qualcosa di me?

Mi chiamo Sonia Venturini, sono Counsellor, Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia presso Aspic Roma e iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna n°5526. Collaboro con il Centro Aspic Counselling di Modena dal 2010 dove ho svolto diverse attività come tutor e come libero professionista. L’interesse per le persone e la curiosità verso nuovi punti di vista mi ha portata a specializzarmi secondo un approccio integrato dove diversi aspetti della psicologia e della salutogenesi si intersecano e si influenzano

per informazioni e iscrizioni 

Segreteria Aspic Modena 

Tel e Fax 059 285145

e mail aspicmodena@aspicmodena.it

Sito Aspic Counselling e Cultura Modena 

 

inizia qui
Una info al volo?
Ciao! Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno