SABATO 10 OTTOBRE ORE 9.00-13.00 PRESSO ASPIC COUNSELLING E CULTURA
in Via Mozart 51-41100 Modena
FACILITAZIONI: GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO
Dinamiche, funzionalità e ruolo del Facilitatore nei gruppi AMA
Seminario introduttivo ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) nel ciclo di seminari Nel Cuore della Psiche promossi da Aspic Counselling e Cultura Modena
Cosa tratteremo in questo seminario?
La Facilitazione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto
Un Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) nasce nel momento in cui persone che hanno condiviso lo stesso disagio si uniscono e ne parlano assieme. La Natura del gruppo AMA è semplice e magica allo stesso tempo: i membri del gruppo, mentre riflettono su una data questione, si aiutano reciprocamente instaurando un clima di reciprocità che fa sentire i membri “sulla stessa barca” ed in grado nel tempo di fare luce sulle risorse e non solo sulle difficoltà.
La figura dell’esperto in questo tipo di gruppo, chiamato Facilitatore, ha il compito di facilitare la comunicazione e le dinamiche di auto sostegno del gruppo, fino a porre l’attenzione sulla capacità del gruppo stesso di auto sostenersi.
Come lo faremo?
Il seminario prevede un momento teorico in cui verranno presentate le principali dinamiche che possono emergere in un gruppo AMA e le principali tecniche di facilitazione di un gruppo AMA.
Inoltre ci saranno brevi considerazioni integrate su analogie e differenze con gruppi di crescita Aspic.
La seconda parte del seminario prevede un’esercitazione pratica in gruppo rispetto a quanto già riferito nella prima parte: le persone presenti faranno parte di un gruppo AMA ed esploreranno le dinamiche emotive e cognitive del “sentirsi parte di”, mentre un facilitatore faciliterà l’espressione dei vissuti emergenti.
Qualcosa di me?
Mi chiamo Sonia Venturini, sono Counsellor, Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia presso Aspic Roma e iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna n°5526. Collaboro con il Centro Aspic Counselling di Modena dal 2010 dove ho svolto diverse attività come tutor e come libero professionista. L’interesse per le persone e la curiosità verso nuovi punti di vista mi ha portata a specializzarmi secondo un approccio integrato dove diversi aspetti della psicologia e della salutogenesi si intersecano e si influenzano
per informazioni e iscrizioni
Segreteria Aspic Modena
Tel e Fax 059 285145
e mail aspicmodena@aspicmodena.it
Sito Aspic Counselling e Cultura Modena