Proseguono le camminate consapevoli promosse dal Centro Armonico Terapeutico e dalla scuola PTRI. Dopo la prima uscita al Delta del Po vi aspettiamo per portarvi alle Cinque Terre, in Liguria.
Cosa faremo insieme nella camminata consapevole di sabato 18 e domenica 19 Giugno 2022?
Proporremo un attività di trekking nel parco nazionale delle cinque terre in Liguria. Sabato 18 percorreremo il percorso Riomaggiore-Manarola-Corniglia e dormiremo a Corniglia.
Domenica 19 partiremo da Corniglia e faremo il percorso Corniglia-Vernazza-Monterosso completando così il percorso delle cinque terre. In questo percorso avremo la possibilità di entrare in contatto con alcuni elementi della natura come l’acqua: osserveremo bellissimi paesaggi affacciati a balconi di roccia naturale. Il percorso sarà di circa 15 km al giorno.
Saremo in una zona di mare, ma non fatevi ingannare: il percorso è a tutti gli effetti un percorso di trekking! Sarà importante quindi prepararsi con attrezzatura adeguata. Alterneremo momenti di camminata a momenti di scrittura creativa autobiografica in cammino.
L’autobiografia è un potente mezzo di autoscoperta poiché raccontando di sé e della propria esperienza, del proprio passato e del proprio presente, si può attingere ad una realtà inedita che ci permette di crescere, evolvere, perdonare e integrarci.
Il laboratorio autobiografico creativo in cammino trova la sua collocazione ideale camminando in natura, sfruttando le suggestioni e gli stimoli dell’ambiente circostante.
Nel laboratorio l’atto di scrivere diventa il tramite intimo e privilegiato per esprimersi poiché è possibile entrare nell’ottica della ricerca di senso per cercare gli aspetti essenziali dell’esperienza che si sta vivendo. Grazie al cammino meditativo e silenzioso e allo stimolo di brani letterari è possibile attivare la propria creatività ed esprimerla con carta e penna contemplando la natura nella quale saremo immersi.
In che cosa consistono le camminate consapevoli promosse dal Cat e dalla scuola PTRI?
Si tratta di un un ciclo di uscite, impostate secondo una formula integrata che unisce l’esperienza del trekking all’esperienza dell’ascolto interiore declinato in diverse forme (MCA- Mindfulness Compassion Ambientale, Scrittura autobiografica in cammino, uso della voce per contattare il sè, Yoga in natura, bioenergetica, mandala in cammino). Durante l’uscita alterneremo momenti di camminata a momenti in cui verranno svolte attività che incentivano l’ascolto interiore. Le nostre camminate consapevoli sono dei veri e propri laboratori esperienziali che si svolgono immersi nella natura.
Alcune informazioni tecniche sul percorso ed organizzazione della giornata
Il percorso parte dalla località di Riomaggiore, e si svilupperà lungo le cinque terre attraverso un percorso di due giornate: sabato 18 percorreremo il tratto Riomaggiore-Manarola-Corniglia e domenica 19 partiremo da Corniglia e percorreremo il tratto Corniglia-Vernazza-Monterosso completando il percorso delle Cinque Terre.
La media che percorreremo nelle due giornate sarà di 15 km. Complessivamente ci impiegheremo 7 ore per l’attività di trekking e l’attività di scrittura creativa (quindi faremo diverse pause sia per l’attività di scrittura sia per il pranzo al sacco). Le ore di camminata saranno complessivamente 3 sia per la giornata di sabato che per la giornata di domenica. La partenza è da Campogalliano (Mo) alle 7.30 e partiremo da Riomaggiore alle 10.30 circa.
Nella serata di sabato 19 è previsto il pernottamento presso l’ostello di Corniglia e la cena presso uno dei ristoranti convenzionati. Il rientro a Campogalliano è previsto per domenica 19 verso le 20.30 (orario indicativo). Il percorso di trekking è di media intensità con dislivelli di circa 300 mt in salita e in discesa.
E’ richiesto un abbigliamento adatto ad un trekking (scarpe da trekking o da trail, pantaloni comodi, maglia di cotone o maglia tecnica, cappello, crema solare per il viso, borraccia con acqua, cavigliere e ginocchiere se avete problemi alle articolazioni, sono consigliate le bacchette da trekking/nordic walking)
Nel caso dovesse piovere manderemo agli iscritti una comunicazione, e riprogrammiamo appena sarà possibile
A chi è rivolto
I percorsi delle camminate consapevoli “mettiamoci in cammino” sono rivolti a persone adulte con un allenamento sufficiente per svolgere percorsi di media intensità, con dislivelli di circa 300 mt e in grado di camminare lungo percorsi di circa 10 km (3 ore effettive di camminata). Ma soprattutto i nostri laboratori esperienziali sono rivolti a persone che amano camminare e che sono disposte ad aprirsi alla propria interiorità.
Questo percorso ti aiuterà a….
- Prenderti un momento di ascolto immerso nella natura
- Acquisire strumenti di ascolto del sè
- Godere del contatto con la natura e del movimento del corpo e dell’anima
- Condividere un’esperienza personale all’interno di un gruppo
- Imparare a muoverti ed orientarti all’interno di un percorso in natura
Costi della camminata consapevole
Il costo dell’uscita è di 180€ a testa, nel costo è incluso il viaggio e le spese di viaggio (benzina e pedaggio autostradale), il pernottamento presso l’ostello di Corniglia (il pernottamento è in camerata) e la cena in una struttura convenzionata. Nel costo sono esclusi i due pranzi al sacco di sabato 18 e domenica 19 e la colazione di domenica 19, oltre ad eventuali costi personali.
Sarà messo a disposizione un pulmino, quindi non sarà necessario prendere il proprio mezzo.
E’ previsto un numero massimo di 6 persone
COME FARE PER ISCRIVERSI ALLE NOSTRE CAMMINATE
Basta scaricare e compilare il modulo di iscrizione che trovate a questo link
e inviarlo insieme alla copia del bonifico (gli estremi li trovate nel modulo) alla mail della scuola PTRI scuola@ptri.it e soniavent79@gmail.com
Questo invece è il cellulare se vuoi info dirette: 327 7460115