Valutazioni psicodiagnostiche a Modena. La dottoressa Sonia Venturini, psicologa e psicoterapeuta Sonia Venturini offre valutazioni in ambito peritale

profilo

La dottoressa Sonia Venturini esegue valutazioni psicodiagnostiche a Modena.

La valutazione psicodiagnostica consiste nella somministrazione di un test o di una batteria di test, con il fine di valutare l’entità dei sintomi portati dal cliente e migliorare l’efficacia degli interventi. Inoltre alcuni tipi di test possono essere richiesti come valutazione giuridico legale in ambito legale, peritale o assicurativo.

Anche se tutti gli psicologi sono autorizzati a somministrare i test secondo l’autorizzazione di legge 56\89, la complessità tecnica e le implicazioni che i test hanno sulla relazione terapeuta-cliente spesso richiedono il conseguimento di un’ulteriore specializzazione post-laurea.

Ho conseguito questa specializzazione presso la Azienda Ospedaliera S.Orsola di Bologna, corso promosso dall’U.O. di neuropsichiatria infantile diretto dal Prof. Franzoni.

I test che somministro riguardano la valutazione della sfera della personalità:

  • Test di Rorschach
  • Test MMPI
  • Test della figura umana
  • Test di intelligenza Wisc-IV

Obiettivo è quello della valutazione del funzionamento della personalità, per poter individuare insieme al cliente i punti di forza e gli aspetti da migliorare mantenendo anche nell’utilizzo del test un’ottica relazionale e attenta alla persona.

Contattami

[/one_half]

Se ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo, del modo in cui produci i tuoi sintomi, del modo in cui produci la tua malattia, del modo in cui produci la tua esistenza – al momento stesso in cui entri in contatto con te stesso – allora ha inizio la crescita, ha inizio l’integrazione – Fritz Perls

[/fullwidth]

Contatta la dottoressa Sonia Venturini

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    inizia qui
    Una info al volo?
    Ciao! Se hai bisogno mandami un messaggio senza impegno