Valutazioni psicodiagnostiche

profilo
Sei interessato a incontri individuali?
Sei interessato a incontri di gruppo?
sei interessato ai gruppi ama?
La valutazione psicodiagnostica consiste nella somministrazione di un test o di una batteria di test, con il fine di valutare l’entità dei sintomi portati dal cliente e migliorare l’efficacia degli interventi. Inoltre alcuni tipi di test possono essere richiesti come valutazione giuridico legale in ambito legale, peritale o assicurativo.
Anche se tutti gli psicologi sono autorizzati a somministrare i test secondo l’autorizzazione di legge 56\89, la complessità tecnica e le implicazioni che i test hanno sulla relazione terapeuta-cliente spesso richiedono il conseguimento di un’ulteriore specializzazione post-laurea.
Ho conseguito questa specializzazione presso L’Azienda Ospedaliera S.Orsola Bologna, corso promosso dall’U.O di neuropsichiatria infantile diretto dal Prof. Franzoni.

I test che somministro riguardano la valutazione della sfera della personalità:

  • Test di Rorschach
  • Test MMPI
  • Test della figura umana
  • Test di intelligenza Wisc-IV

Obiettivo è quello della valutazione del funzionamento della personalità, per poter individuare insieme al cliente i punti di forza e gli aspetti da migliorare mantenendo anche nell’utilizzo del test un’ottica relazionale e attenta alla persona.

Contattami

Se ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo, del modo in cui produci i tuoi sintomi, del modo in cui produci la tua malattia, del modo in cui produci la tua esistenza – al momento stesso in cui entri in contatto con te stesso – allora ha inizio la crescita, ha inizio l’integrazione – Fritz Perls