Dottoressa Sonia Venturini

Psicologa con specializzazione in conduzione di gruppo

profilo

Qualcosa di me?

Mi chiamo Sonia Venturini e sono nata a Sassuolo (Modena) il 30 Ottobre 1979. Mi laureo in psicologia presso l’università di Parma nel 2006 e mi sto formando come psicoterapeuta presso Aspic Roma.
Dal 2006 lavoro presso la Cooperativa Aliante di Modena come psicologa facilitatrice di gruppi A.M.A (auto mutuo aiuto) per utenti psichiatrici uditori di voci. Collaboro dal 2011 con il centro CAT (Centro Armonico Terapeutico) di Campogalliano come facilitatrice di gruppi A.M.A. e dal 2012 con il Centro servizi del volontariato di Modena come attivatrice di reti sociali all’interno del mondo del volontariato. Lavoro come psicologa libero professionista presso ASPIC Counseling e Cultura e presso il centro CAT dal 2011.

L’interesse per le persone e la curiosità verso nuovi punti di vista mi ha portata a specializzarmi secondo un approccio integrato dove diversi aspetti della psicologia si intersecano e si influenzano. Insieme ad un approccio clinico individuale propongo incontri di gruppo esperienziali per contattare ed affrontare le proprie emozioni attraverso l’approccio attivante e pragmatico della gestalt, dove il principio fondante è quello della crescita attraverso l’autoconsapevolezza.

Se ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo, del modo in cui produci i tuoi sintomi, del modo in cui produci la tua malattia, del modo in cui produci la tua esistenza – al momento stesso in cui entri in contatto con te stesso – allora ha inizio la crescita, ha inizio l’integrazione – Fritz Perls